Olio Extravergine d'oliva verdone

Questo caratteristico olio è la punta di diamante della nostra produzione. Adatto per chi ama i sapori forti, il nostro Verdone è la monocultivar che meglio esprime la ricchezza di questa terra. Varietà autoctona della Tuscia laziale, la Caninese era già conosciuta da etruschi e romani che coltivavano nel territorio dell’attuale provincia di Viterbo. Il clima asciutto e la terra pietrosa, donano al prodotto un sapore forte e deciso con un alto contenuto di polifenoli (antiossidanti). Grazie alla raccolta anticipata, quando le olive sono ancora verdi, il nostro Verdone si presenta alla vista di un colore verde smeraldo, mentre al gusto si apre con un aroma fruttato dove emergono note amare e piccanti che danno carattere a questo prodotto. Tra i maggiori sapori si riconoscono i sentori di cardo e carciofo.

scheda specifica

Il nostro Verdone, così chiamato per il colore delle olive al momento della raccolta (verdi), è un olio dal carattere forte e deciso. Di un brillante color smeraldo alla vista, il prodotto non ha profumi intensi, ma ciò che lo rende unico e tra i più richiesti, è l’inconfondibile carica piccante che smorza il retrogusto amaro. Anche la carica fruttata è ben marcata, ma in perfetta armonia con tutti gli altri sentori che donano al prodotto caratteristiche e sapori unici.

composizione

Monocultivar Canino 100%

periodo di raccolta

Ottobre – La raccolta anticipata che solitamente va dal 6 al 25 di ottobre, riduce la resa in maniera significativa, ma dona qualità e unicità al prodotto.

zona di produzione

Area del Comune di Farnese, uno degli 8 comuni dove si trova la Denominazione di Origine Protetta “Canino”.

metodo di raccolta

Prevalentemente a mano attraverso brucatura e con agevolatori.

metodo di estrazione

Impianto a ciclo continuo con estrazione a freddo.

migliore utilizzo

Un carattere così forte si presta principalmente per piatti a base di carne, dai primi ai secondi alla brace o sulle bruschette, rigorosamente a crudo. Da provare l’esperienza sensoriale di questo olio a contatto con il calore dei cibi, una bistecca ancora fumante o la fetta di pane appena tostato di una bruschetta, è in questi casi che il Verdone sprigiona tutta la sua carica di profumi e sapori.

proprietà organolettiche

La forte carica amara del nostro Verdone è perfettamente ammorbidita dalle note fruttate e dalla persistente piccantezza. Ed è proprio la punta piccante il tratto distintivo della cultivar Caninese, che nel nostro Verdone, grazie alla raccolta prematura, sprigiona tutte le sue caratteristiche. Un prodotto unico e particolare, indicato per tutti coloro che amano i sapori forti e marcati. Proprio per la precocità delle olive da cui è estratto e la conseguente piccantezza, l’olio Verdone è da considerarsi come un concentrato di antiossidanti tra cui spiccano i valori di Oleuropeina,  utile all’assorbimento della vitamina D e Alfa-Tocofenolo , ovvero Vitamina E che aumenta l’elasticità delle membrane di cheratina limitando gli effetti dell’invecchiamento cellulare.

riconoscimenti

Medaglia d’Argento nel 2018 al Concorso Internazionale di Oli Extravergine di Los Angeles.