statistiche per siti Nuova stagione olearia: finalmente ci siamo! - Blog del frantoio e oleificio Gentili
Please enable JS

NUOVA STAGIONE OLEARIA: FINALMENTE CI SIAMO!

Nuova stagione olearia: finalmente ci siamo!

E’ finalmente arrivato il momento tanto atteso: l’inizio della stagione olearia 2016/2017. Il momento in cui si concretizza il lavoro di un anno intero. Da circa dieci giorni siamo operativi.

Le olive arrivano in Frantoio per essere molite e per essere trasformate il “olio verde”. In questi giorni il Frantoio Gentili si trasforma in una sorta di piazza di paese. Gli agricoltori della zona si incontrano qui, davanti al nostro camino per discutere di rese, di qualità dell’olio… gustando un’ottima bruschetta con il primo olio che esce dai separatori.

I ragazzi sono tutti al loro posto: allo scarico, al controllo macchine, al confezionamento. Tutti monitorati costantemente dal titolare del Frantoio: Romolo, che si muove come una pallina di un flipper cercando di controllare ogni singola fase della produzione del suo preziosissimo olio. L’obiettivo è quello di produrre un prodotto eccellente e pertanto nulla può sfuggire al suo controllo.

Il profumo che si sente nell’aria è forte, intenso. Il colore è di un verde intenso, appena velato, l’olio non è stato né filtrato né decantato. All’assaggio il gusto è pungente con un retrogusto amarognolo, decisamente ottimo.

Per saperne di più e per assaggiare la nostra bruschetta perché non venite a trovarci in Frantoio? Vi aspettiamo!!

23-10-2016